L’aumento delle bollette di luce e gas è un tema molto delicato che ci riguarda tutti da vicino. Qualche mese fa, infatti, abbiamo approfondito la questione dei rincari energetici.
Oggi invece vogliamo dare maggiore consapevolezza ai cittadini e ai nostri clienti di Chieti e Pescara sui i motivi principali di tale incremento. Vediamoli nel dettaglio!
Prezzi luce e gas alle stelle: quali fattori influiscono sul mercato energetico?
Il motivo principale dell’aumento di luce e gas è stato l’incremento del prezzo dell’energia a seguito della crescita del costo delle materie prime energetiche sul mercato comunitario. Oltre a questo, l’aumento delle bollette è dovuto anche ad altri fattori, quali:
- Pandemia: l’accrescimento dell’economia post- Covid è stata registrata a livello globale e ciò si è tradotto in una maggiore richiesta di energia. Senza contare che alcuni Paesi hanno sostituito gli impianti a carbone con quelli a gas.
- Guerra Russia-Ucraina: la situazione di conflitto nell’est europeo ha reso i mercati più vulnerabili ed aumentato la speculazione finanziaria.
- Minor stoccaggio di gas: in riferimento alla riduzione della fornitura di gas dalla Russia verso i Paesi Europei.
- Crisi climatica: le temperature inferiori rispetto alle medie stagionali e la diminuzione della produzione di energia da fonti rinnovabili ha portato all’aumento del consumo di gas per il riscaldamento domestico.
- Ruolo del gas: il gas naturale è una fonte di energia indispensabile per soddisfare il fabbisogno energetico globale e colmare le carenze energetiche da fonti rinnovabili.
- Prezzo anidride carbonica: il prezzo della CO2 ha subito un incremento non indifferente: da €26 per tonnellata nel 2020 a €90 per tonnellata nel 2022; spese che le aziende europee devono sostenere per compensare le emissioni di CO2 attraverso l’acquisto dei crediti di sostenibilità.
Cambio fornitore energia: richiedi una consulenza a The Prince Group
Come abbiamo visto i rincari delle bollette hanno cause esterne ai fornitori di energia elettrica. Ciò non toglie il diritto dei consumatori a valutare un possibile cambio di fornitore per la propria utenza di luce e gas.
Per far ciò puoi contattare i nostri consulenti allo 085 4463325 o via mail a info@princegroup.it
Inoltre, se hai un’azienda ti consigliamo di verificare il possesso dei requisiti per richiedere il Credito d’Imposta sui Costi Energetici 2022. Clicca qui per sapere di cosa si tratta
Per rimanere sempre aggiornato in materie di utenze telefoniche ed energetiche, seguici su Facebook e Instagram!